Oggi non basta avere un sito creativo, ordinato ed efficace, visibile da un comune personal computer. I dispositivi con i quali gli Utenti navigano sono diversi, dall’iPad all’iPhone, a tutti i modelli di Smartphone. Oggi dotarsi di un Sito Mobile è sempre più importante. L’Italia, inoltre, è il paese con la più alta penetrazione di Smartphone al mondo superando anche gli USA. Per realizzare Siti Web Mobile occorre adattare il sito alle diverse risoluzioni dei dispositivi con cui lo si può vedere.

Una soluzione è il Web Design Reattivo (Responsive Web Design) per consentire al sito di adattarsi automaticamente alla risoluzione del browser. Nei nuovi siti occorre non solo eliminare quegli elementi inadatti al consumo dei nuovi mezzi di comunicazione (ad esempio, le animazioni in tecnica Flash) ma fare in modo che il testo sia subito facilmente leggibile anche a chi usa un “telefonino”.

Il sito si modifica da solo, man mano che la finestra del browser si rimpicciolisce, proprio come quella di un cellulare. I Siti Web tradizionali pensati per gli schermi del computer non si visualizzano correttamente sui cellulari perché lo schermo ha una risoluzione diversa, le modalità di navigazione cambiano, la connessione Internet è più lenta.

Per avere un sito visibile correttamente anche su iPhone e altri cellulari di ultima generazione, serve un Sito Web Mobile: e quindi un sito semplice e leggero con una grafica pensata per una navigazione veloce e verticale e che sia compatibile con la maggior parte degli standard sul mercato.